Photobook Mania 01 / Karolina Wojtas presenta Abzgram

Dove: PhMuseum Lab | Via Paolo Fabbri 10/2a | Bologna

Quando: 29 Febbraio 2024, ore 18:30 - 21:00

Ingresso: Gratuito senza obbligo di prenotazione

Sull’evento

PhMuseum Lab presenta una nuova serie di eventi dedicati al libro fotografico. La nostra prima ospite è Karolina Wojtas che ci parlerà del libro Abzgram, pubblicato da Spector Books.

Nel suo lavoro, l'artista polacca infrange ogni possibile regola della fotografia attraverso composizioni insolite, colori troppo saturi, elementi fuori fuoco, o l’uso aggressivo del flash. Le sue immagini ironiche mettono in discussione il rigido sistema scolastico polacco, utilizzando l’assurdità e l’eccesso come strumenti produttivi di critica verso un’applicazione delle regole che tende al militarismo: stare in piedi, non toccarsi, tenere le mani lungo i fianchi, imposizioni che sembrano voler irrigidire e incasellare la vitalità dell’infanzia e dell’adolescenza.

Il titolo Abzgram solleva domande sul suo significato. È un termine coniato, volutamente ambiguo e aperto a diverse interpretazioni, o indica forse un gioco le cui regole non ci sono state rivelate?

Alcune copie del libro saranno disponibili per essere acquistate ed autografate dall’autrice.

Bio

Karolina Wojtas (1996, PL) attinge dall'immaginazione dei bambini e trasforma questo materiale in installazioni percorribili. Si è laureata presso la Lodz Film School in Polonia e presso l’Institute of Creative Photography in Repubblica Ceca. Nell'estate del 2019, ha aperto il proprio museo nel suo villaggio natale in Polonia.

Wojtas ha esposto le sue opere in numerose mostre personali e collettive in Polonia e a livello internazionale (Foam ad Amsterdam (2021), Noorderlicht International Photo Festival (2020), Gallery Naga a Varsavia (2020), Bratislava Month of Photography (2019)). Tra i premi e i riconoscimenti per il suo lavoro ci sono la nomination per l'EMoP Arendt Award 2023, reGeneration 4: The Challenges of Photography and its Museum for Tomorrow al Musée de l'Elysée, una menzione speciale a Plat(f)orm 2020 presso Fotomuseum Winterthur, il premio C/O Berlin (2022), l'ING Unseen Talent Award (2019) ad Amsterdam, e il Tiff Open (2018) al Festival Tiff di Wrocław. Il suo lavoro è apparso su The Guardian, Internazionale, The British Journal of Photography, Lampoon Magazine, L’uomo Vogue, Superpaper, Tampon – Ordinary Magazine, Causette e Das Magazin Switzerland.

L’ingresso all’evento è gratuito. Per ulteriri informazioni, scrivici a info@phmuseumlab.com.

Iscriviti alla nostra newsletter

Registrati per ricevere aggiornamenti su opening, eventi e sulle altre attività che portiamo avanti con PhMuseum, PhMuseum Days e PhMuseum Lab.

I tuoi dati saranno trattati con attenzione e secondo la normativa GDPR. Puoi gestire le tue preferenze o annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.